I Progetti

 

 Núcleo da Defesa das Mulheres "Viviane dos Santos"

La violenza è molto diffusa nelle periferie delle grandi metropoli brasiliane e in particolare quella rivolta alle donne spesso si consuma tra le mura domestiche. E’ in seguito ad una tesi di ricerca volta ad approfondire questo aspetto della società brasiliana chel’attenzione si è rivolta alle donne.
In seguito a questo studio approfondito svolto da una ragazza universitaria modenese che lo sguardo si è posato anche questa grande povertà: le donne qui non hanno più dignità e spesso sono vittime degli stessi mariti o compagni. Il ruolo primario è restituire loro il desiderio di vivere e la dimensione della propria umanità che viene spesso strappata via con violenza.
 
Questa struttura è molto importante nel grande quartiere di Guaianases perchè svolge un servizio di difesa e appoggio rivolto alle donne in difficoltà, in particolare  a quelle che sono vittime di violenza (con psicóloga, avvocato miliare).Il progetto sta realizzando corsi di formazione (spaziando dall’igene ai diritti civili) ed attivitá manuali con la formazione di gruppi di donne in grado di produrre un reddito sufficente a garantirne l’autonomia.
 Il núcleo produce mensilmente una relazione delle attivitá svolte, delle persone coinvolte, delle spese sostenute e comprende dati interessanti che possono esser utili per restare connessi con continuitá al lavoro svolto nel progetto.