Pe. Alberto

 

P.e ALBERTO PANICHELLA

Missionario Saveriano di origini maceratesi p.e Alberto Panichella, dopo gli studi a Parma  decide d’accordo con i superiori di partire per il Brasile già  nel 1982 a soli 26 anni inizia la sua missione tra i poveri. La prima destinazione è  Londrina dove resta fino al 1987 poi Curitiba in Paranà, nel 1990 è al Jardin Rosolèm nello Stato di San Paolo. In questi anni diventa assistente nazionale della Pastorale della Gioventù del Ceto Popolare.
Nel 1993 p.e Alberto si trasferisce a Guaianases, un quartiere della Città di San Paolo e vi resta per dieci anni. In questo periodo è al fianco di p.e Giorgio Gagliani, missionario modenese scomparso alcuni anni fa, con il quale condivide un sogno: creare una serie di attività che portino i ragazzi e i bambini ad uscire dalla spirale della violenza e della disperazione che caratterizza quei luoghi. Nascono così le prime  “CASE DOS MENINHOS”, e l’attività inizia ad essere sostenuta dalle adozioni a distanza che arrivano dall’Italia.    Questo lungo periodo di permanenza fa sì che i progetti diventino autonomi così da essere riaffidati alla diocesi alla partenza di p.e Alberto per la nuova missione.
Dal 2003 infatti p.e Alberto è nuovamente in viaggio verso un’altra città nel cuore dell’Amazzonia:
Manaus.
Qui la situazione è diversa da quella della grande metropoli cementificata di San Paolo…la natura selvaggia il clima tropicale si intersecano con violenza nell’ambiente della favelas.
L’Area di Cidade Nova è molto grande con infrastutture spesso inesistenti, case che sono solo palafitte di legno esposte alle alluvioni frequenti causate dalle forti piogge della stagione umida.
C’è molto da fare sito, ci sono tante piccole comunità da gestire in un vasto territorio ma il lavoro non spaventa, anzi chiama p.e Alberto ad una nuova sfida e non solo lui.
Ad oggi ci sono 16 comunità dove i bambini sono accolti durante le ore in cui non frequentano la scuola. Si sono moltiplicati anche altri progetti come quello con i giovani della Periferia Ativa, la Pastoral da Criança e le Borse di Studio Univesitarie.