Manaus
Nel bel mezzo della foresta amazzonica sorge Manaus capitale dello stato dell’Amazonas. Manaus si trova sulle rive del Rio Negro molto prossimo alla confluenza con il Rio delle Amazzoni, zona caratterizzata da una natura rigogliosa laddove si incontrano le acque scure del Rio Negro e quelle fangose del Rio Solimoes senza mescolarsi per chilometri. Sono presenti qui numerosi parchi nazionali e zone protette .La città di circa 1,7 milioni di persone è punto di riferimento e porto strategico per tutto il Brasile per il commercio e la trasformazione delle risorse naturali sin dalla sua fondazione nel 700. Ha avuto un grande sviluppo grazie alla zona franca istituita ne 1967 che ha portato molte grandi industrie straniere elettroniche a costruire stabilimenti in zona.
Tutto questo puo’ far pensare ad un luogo di Paradiso…ma c’è un rovescio della medaglia.. Proprio a causa della zona franca Manaus è anche nodo fondamentale di traffici illeciti in come droga, armi,merce di contrabbando, inoltre questo è amplificato dalla caratteristica che accomuna le grandi metropoli brasiliane: la povertà della maggior parte della popolazione che ritroviamo in particolare nelle Favelas.
Qui è la violenza che domina la vita delle persone…i bambini non hanno grandi speranze per il loro futuro. I giovani si uniscono in bande per contendersi il traffico di stupefacenti